Fondato nel 1986 dall’Avv. Marco Giunti, lo Studio ha sedi a Livorno e Milano e svolge la sua attività prevalentemente nel centro-nord Italia.
Tuttavia, grazie ad una vasta rete di corrispondenti e professionisti, la struttura è in grado di garantire alla propria clientela una adeguata assistenza su tutto il territorio nazionale.

 

Avv. Marco Giunti

Nato a Livorno nel 1957, si è laureato all'Università La Sapienza di Pisa nell'anno accademico 1980-1981 ed è iscritto all'Albo degli Avvocati di Livorno dal 1986.

Patrocinatore dinanzi alle Supreme Corti dal 1998 (Cassazione civile e penale, Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, Consiglio di Stato) ha maturato significative e rilevanti esperienze professionali nel settore del Diritto e del Commercio Internazionale, curando altresì le relazioni tra Gruppi di Investitori Italiani in paesi stranieri con specifico riferimento all'area dell'est Europa e del centro-sud America.

Consulente Aziendale nel settore delle Multi-Utilities della Toscana, sia a livello di contrattualistica che di assistenza giudiziale sia dinanzi all’Autorità Giudiziaria ordinaria nonché nei giudizi arbitrali, nella soluzione di numerosi contenziosi, l'Avv. Giunti ha altresì fornito la propria opera professionale quale fiduciario di primarie Compagnie Assicurative, nazionali ed estere, di importanti Società Multinazionali, rappresentando le stesse dinanzi a tutte le Magistrature ed in ogni grado di Giudizio nonché legale fiduciario dell’Azienda Sanitaria Locale rappresentando, per conto di essa, anche il personale medico-infermieristico.

Ha maturato esperienza professionale nell'assistenza e consulenza, a favore di società, per consentire alle stesse la realizzazione del modello previsto dal D.Lgs. 231/01, cd. "Responsabilità Amministrativa degli Enti e Società" partecipando, nella fase di start-up dell’istituto, all’Organo di Vigilanza nonché per gli adempimenti relativi all'applicazione della normativa inerente alla Privacy.

Nel settore marittimo, ha assistito Cooperative di Lavoratori e Società Terminalistiche nelle problematiche relative ai rapporti con l'Autorità Portuale, gli Armatori navali e marittimi, gli Agenti e gli Spedizionieri, curando altresì gli interessi commerciali relativi all'acquisizione di nuovi traffici e gestendo le relative problematiche di natura contrattuale e contenziosa.

Ha altresì ricoperto la carica di Amministratore all'interno di Società Immobiliari e di Società di Capitali specializzate nel settore delle energie, rinnovabili e non.

Nel settore della formazione ha tenuto corsi di diritto civile, commerciale, bancario e processual-civilistico a favore di aziende a capitale pubblico e/o privato.

Ha altresì maturato una significativa esperienza professionale nel settore del contenzioso bancario con specifico riferimento alle problematiche relative ai cd. contratti derivati, in relazione ai quali ha assistito imprenditori e società di capitali nei relativi procedimenti arbitrali promossi nei confronti degli istituti bancari.

Ha inoltre prestato attività quale Difensore in numerosi processi penali nonché nei giudizi relativi a responsabilità penale dei medici.

Vive e lavora tra Livorno e Milano, esercitando la professione nei locali dei propri studi siti in via San Francesco, 17 (LI) e Piazzetta Bossi, 4 (MI).

Parla correntemente la lingua inglese e la spagnola.

marco.giunti@studiolegalegiunti.it